Monte Tuoro


 

La nostra associazione si occupa di portare all'attenzione delle persone quei luoghi dimenticati che spesso abbiamo proprio sotto il naso. L'esplorazione, la scoperta, lo stupore sono sensazioni nascoste dietro l'angolo e nessuno di noi può dire di appartenere ad un territorio che non conosce a fondo. Aprire gli occhi e scrutare l'orizzonte è il primo passo da fare verso borghi, colline, valli e montagne per conoscere le nostre radici.
Vai a passeggio, fai a palle di neve, lavori, fai l'amore e la tua terra, quella in cui sei nato, ti circonda, ti protegge e dai per scontate le sue forme, i suoi profili. Poi un giorno alzi gli occhi al sole e la vedi... Non che prima non l'avessi mai vista, ma oggi svetta più solitaria che mai e ti chiama. E sai che cederai al richiamo di quella montagna che ha fatto da sfondo alla tua esistenza.
Questo è accaduto nel momento esatto in cui ho "scoperto" il Monte Tuoro, immediata è scattata la molla della curiosità, la voglia di vedere da lassù quello che c'è quaggiù, avere un nuovo punto di vista sulla mia vita.
Il ∇Monte Tuoro è la montagna di ∇Chiusano San Domenico, paesino irpino costruito a circa 700mt di altezza e circondato da colture di vigneti, uliveti, cereali e castagneti. La forte vocazione per la salvaguardia paesaggistica conserva questi luoghi intatti e spesso selvaggi, grande fonte di ispirazione per escursionisti e poeti. Attraversato il paese, la strada sale fino a uno sperone roccioso molto panoramico sul quale sorge la ∇Chiesa di San Domenico, recentemente messa in sicurezza e parzialmente ristrutturata. La strada finisce ad un ∇abbeveratoio in una ∇grande piana utilizzata per l'allevamento di pecore e mucche. Da qui inizia l'avventura, niente segnali, niente sentieri solo la montagna sulla testa. Ci si inoltra nel bosco e tra rocce e canali si arriva in cima. Il Tuoro è ∇nato solo nella pianura e dalla sua punta posta a circa 1400mt di altezza si gode di un panorama a 360° sull'∇Irpinia e parte del ∇Sannio fino al ∇Taburno e al ∇Matese.
Più che una montagna sembra un rifugio lontano, il migliore dei nascondigli, davanti agli occhi di tutti ma visto da nessuno.

Se vuoi partecipare ad un'escursione sul Monte Tuoro, scrivici una e-mail all'indirizzo: dehradun.associazione@gmail.com

Antonio Cella

Commenti

Post più popolari