Monte Mutria


 

Si vede da lontano, come un muro invalicabile che separa Campania e Molise. Si vede da ∇Benevento, da ∇Solopaca, da ∇Campobasso e domina ∇Cusano Mutri e ∇Pietraroja. In inverno i suoi nevai illuminano le valli e trasportano un vento che profuma di ghiaccio. Punto di riferimento come l'ago della bussola per le popolazioni che vivono nelle pianure alle sue pendici. Il ∇Monte Mutria è un colosso che sagoma l'orizzonte, con la sua cresta lunga e piatta attira su di se perturbazioni e venti d'alta quota e quando mostra le sue prima nevi, sai che è arrivato l'inverno. Nella fantasia di ogni ragazzo che lo conosce è nata almeno una volta l'idea di salire ai suoi 1823 metri d'altezza, solo per vedere come è fatto il mondo da lassù. Le madri tremano all'idea che prima o poi arrivi quel momento, i padri ritrovano nei figli l'entusiasmo della giovinezza perduta.
Eppure questo è un sogno alla portata di tutti. Un percorso semplice e divertente svela i segreti del gigante che pian piano piega la sua schiena sotto i passi impazienti ed eccitati di giovani escursionisti impegnati nella loro prima grande conquista. La gentilezza degli Appennini alleva intere generazioni di sognatori e poeti, il Monte Mutria ne ha formati tanti, colpiti a vita dalle bellezze della montagna.
Se vuoi partecipare ad un'escursione sul Monte Mutria, scrivici una e-mail all'indirizzo: dehradun.associazione@gmail.com

Antonio Cella

Commenti

Post più popolari