Dehramovie
Oggi vi presentiamo Dehramovie la nuova rubrica in cui esploreremo il mondo del cinema e dei documentari dedicati alle montagne. Per cominciare abbiamo scelto un film ormai quasi introvabile ma indispensabile per la formazione di chiunque ami la montagna. "La conquista del k2, 1954" è stato girato integralmente durante la spedizione italiana che conquistò l'ambita vetta.
Il cameraman ufficiale della spedizione, ∇Mario Fantin, non disponeva di action cam, droni, steadicam e altre diavolerie moderne. Ogni giorno si caricava sulle spalle la cinepresa col cavalletto e scalava, scalava inseguendo i compagni alpinisti, per tramandare ai posteri le immagini della grande impresa, ma soprattutto per far conoscere al mondo i fantastici scenari del ∇KaraKorum, il ghiacciaio ∇Baltoro, il ∇Concordia e tutti gli immensi picchi che costellano questa regione.
La storia ci dice che il capo spedizione ∇Ardito Desio aveva meticolosamente studiato ogni sfaccettatura del progetto, che il 31 luglio del 1954 ∇Achille Compagnoni e ∇Lino Lacedelli raggiunsero la vetta e che ∇Walter Bonatti per consegnare loro le bombole d'ossigeno, indispensabili per lo strappo finale, fu costretto ad un bivacco notturno all'aperto a quota 8000. Niente Goretex, niente corde o scarpe super performanti, ma grandi uomini, inflessibile forza d'animo e caparbietà, perché ancora oggi è con queste capacità che si conquistano le vette.
Documento d'epoca imperdibile, archivio di parole e immagini storiche importanti, testimonianza della lotta tra uomo e natura, esplorazione allo stato puro.
∇Qui troverete un'anteprima del film, 2 minuti di immagini d'epoca da non perdere.
Antonio Cella
Commenti
Posta un commento